Serie D - Bacheca

[07.02.2009] da La Nuova Periferia di mercoledì 11.02.2009
Volley Busca 3 - Volley Montanaro 2
(parziali: 24/16; 25/16; 25/18; 17/25; 15/12)

Volley Montanaro: Cascio (K); Perlo; Peila, Forneris; Actis, Faggiano. Gallea Riente(L). Colombo, Argentero, Modenesi. All: Graziano Ferrò.

Montanaro - (rae)Con una squadra febbricitante coach Ferrò si è presentato in quel di Busca abbastanza preoccupato. Del resto anche in condizioni ottimali il suo Volley Montanaro non aveva precedenti entusiasmanti nei passati impegni nella cittadina cuneese: "non mi ricordo di esser mai riuscito a vincere un set a Busca" - il suo commento. Invece nonostante un generale stato di salute preoccupante il suo sestetto ben si è difeso tra le mura amiche dei secondi in classifica, al punto da riuscire addirittura nell'impresa di strappargli un prezioso punto. Una prova di carattere e determinazione che così ha descritto l'allenatore biancorosso: "abbiamo spostato bene i muri e disposto astutamente le diagonali sul campo". Ottima la performance di Fabry Forneris al centro, come anche quella di Actis di banda e di Daniel Gallea Riente impiegato come libero e implacabile a muro capitan Cascio con 37.5 di febbre addosso. Adesso ci sono ben quindici giorni di riposo per migliorare condizione fisica e salutare, e soprattutto cercare di recuperare pedine importanti per il proseguo della stagione ed allungare una panchina sabato sera corta: con soli Argentero e Colombo e a loro fianco un Modenesi che è solo una decina di giorni che ha ripreso ad allenarsi. Si parla di Luca Ghiglietti che dopo il turno di riposo potrebbe riprovare a dare il suo apporto all'attacco montanarese svestendo la maglia da libero e reindossando finalmente quella di centrale o di banda, ma anche il ritorno di Fabio Franco ultimamente debilitato da acciacchi vari e il ritorno in squadra di Daniele Perlo che potrebbero fornire valide alternative agli schieramenti pensati da Ferrò per tentare l'approdo ai play-off.

(A.Racca)


[31.01.2009] da La Nuova Periferia di mercoledì 04.02.2009
Volley Montanaro 3 - San Benigno Volley 2
(parziali: 25/22; 25/23; 22/25; 19/25; 16/14)

Volley Montanaro: Cascio (K); Perlo; Peila, Forneris; Faggiani, Actis; Ghiglietti (libero). Modenesi, Argentero, Gallea Riente, Zeppegno. All: Graziano Ferrò.

Montanaro - (rae)Non era forse la prova che si aspettava coach Ferrò. La vittoria arrivata, ma solo al tie-break, non accontenta del tutto il Volley Montanaro e rappresenta ancora una volta un’occasione sciupata per dare una svolta alla stagione. Con i tre punti nel recupero della decima giornata di campionato, Cascio & Co. avrebbero raggiunto il Cuneo al terzo posto, restando a 6 lunghezze dal Val Ellero capolista e a tre lunghezze dal terzetto di seconde Ovada, Busca e astigiani dell’Hasta Erbavoglio. Ed invece di punti ne sono arrivati solo due, quindi quarto posto ed è ancora una volta rammarico. Per carità, c’è ancora tempo e tutto è ancora possibile. Il San Benigno ce l’ha messa tutta per rovinar la serata ai biancorossi: la mazzata dei primi due set andati di misura a favore dei padroni di casa non li ha affatto tramortiti. Ed è così arrivata la pronta reazione che invece ha traumatizzato i montanaresi al punto da renderli arrendevoli, soprattutto nel quarto parziale e costringendoli a riaprire il match sul 2 a 2 nel conteggio set. Inutile sottolineare l’atmosfera angosciante del tie-break. Un finale disputato punto su punto, fino all’allungo del Volley Montanaro sul 14-11, ma poi ancora riagguantato dai ragazzi di San Benigno che poi però son capitombolati 16-14. Formazione risicata per coach Ferrò, con Cascio in palleggio, Perlo opposto, Peila e Forneris centrali e con Actis-Faggiano di banda. Con Franco a casa con la febbre, e senza Kowalkow e il secondo palleggio Colombo, gli uomini erano praticamente contati.

(A.Racca)


[24.01.2009] da La Nuova Periferia di mercoledì 28.01.2009
Cus Torino 1 - Volley Montanaro 3
(parziali: 26/24; 20/25; 22/25; 21/25)

Volley Montanaro: Cascio (K); Perlo; Actis; Peila, Forneris. Gallea Riente (libero). Colombo, Argentero, Kowalkow, Franco, Modenesi. All: Graziano Ferrò.

Montanaro - (rae)Esperimenti per coach Ferrò nel pomeriggio di sabato scorso. Del resto il modesto avversario del Cus Torino zavorrato da tempo all’ ultimo posto della classifica rappresentava il giusto banco di prova per testare alternative per le sue bande, punto dolente della sua rosa di giocatori. E così ecco far alternare sia Lukas Kowalkow che Fabrizio Forneris agli abituali Actis e Faggiano nel corso del match, come anche il palleggiatore Cascio a svariare da opposto come Argentero per trovare un’ eventuale alternativa a Perlo. Un continuo cambio di linee d’attacco insomma. Ecco giustificata la brutta piega che sembrava aver preso l’ incontro dopo il primo set, andato a favore dei torinesi padroni di casa dopo che i biancorossi erano in vantaggio 18\23. Un set è potuto andare sprecato a fronte dei test di Ferrò. Già dal secondo set infatti i ragazzi di Montanaro hanno saputo prontamente rimediare allo svantaggio (20\25). Con la panchina in continuo fermento il gioco con un rendimento altalenante non è poi più sfuggito dalle mani del sestetto del Volley Montanaro che ha poi chiuso l’ incontro a proprio favore. Tutto ciò in vista del delicato impegno di sabato prossimo, ovvero il recupero della decima giornata di calendario, in cui i montanaresi affronteranno tra le mura amiche del palazzetto sportivo di strada Vallo il San Benigno in un derby che per loro potrebbe significare la svolta della stagione con avvicinamento alla zona play-off.

(A.Racca)


[17.01.2009] da La Nuova Periferia di mercoledì 21.01.2009
Volley Montanaro 3 - Vbc Iveco Garelli Mondovì 0
(parziali: 25/22, 25/20, 25/23)

Volley Montanaro: Cascio (K); Perlo; Peila, Forneris; Actis, Faggiano. Ghiglietti (libero). Colombo, Franco, Argentero, Zeppegno, Kowalkow. All: Graziano Ferrò.

Montanaro - (rae)La corta classifica del girone B di serie D regionale permette al Volley Montanaro di rimediare subito alla debacle della scorsa settimana quando alla ripresa del campionato capitombolò in trasferta contro il Pinerolo. Sabato sera nel palazzetto di Strada Vallo il sestetto di coach Ferrò ha conquistato una vittoria importante che li riproietta verso la zona alta della classifica. E calendario alla mano è possibile azzardare che potrebbe addirittura migliorare ancora se riuscirà a vincere anche nel prossimo impegno quando sarà ospite del CUS Torino, fanalino di coda, visto che per il Cuneo è turno di riposo e l’Ovada affronterà il forte Busca attualmente al secondo posto. La prestazione di capitan Cascio e della sua ciurma è stata convincente e con maggior concentrazione i parziali avrebbero potuto apparire più netti a termine gara, ma una volta ipotecata la vittoria dei set i biancorossi hanno teso troppo a gongolarsi permettendo agli avversari di avvicinarsi pericolosamente rendendo concitati gli ultimi punti. Coach Ferrò ha diposto così i suoi ragazzi: Cascio in palleggio, Peila e Forneris al centro, Actis e Faggiano bande e Perlo opposto con Luca Ghiglietti libero. Soliti cambi linea durante il districarsi del match con Colombo per Perlo e Kowalkow per Cascio e nell’ultimo parziale spazio per Franco al centro e anche qualche scambio per Zeppegno.

(A.Racca)


[10.01.2009] da La Nuova Periferia di mercoledì 14.01.2009
Patox 2000 Pinerolo 3 - Volley Montanaro 0
(parziali: 25/14, 25/22, 25/21)

Volley Montanaro: Cascio (K), Actis, Faggiano, Perlo, Franco, Peila, Ghiglietti (L); Forneris, Colombo, Argentero, Gallea Riente, Zeppegno. All: Graziano Ferrò.

Montanaro - (rae)Gran brutta serata per la squadra di coach Ferrò quella di sabato scorso in quel di Pinerolo. Le vacanze natalizie sembrano aver appesantito e raffreddato i muscoli ai suoi ragazzi che ospitati nella palestra del Patox 200 sono andati incontro ad una disastrosa sconfitta. E così il Volley Montanaro capitombola in classifica scivolando a ridosso dei quartieri bassi facendosi sorpassare anche dai modesti ultimi loro avversari. La vetta si allontana: l’Ovada terzo è distante cinque lunghezze. E’ stata una serata storta collettiva, a partire da una ricezione traballante e imprecisa e da una conseguente regia non impeccabile di Pupo Cascio. Anche le bande non sono quasi mai entrate in partita con Actis ma soprattutto un Marco Faggiano irriconoscibile. Gli abituali cambi delle linee (Forneris per Faggiano e Colombo per Cascio) per dare uno scossone alla squadra questa volta non hanno giovato a molto. Ferrò ha quindi provato a spostare Forneris al centro per un affaticato Lollo Peila ma niente da fare come a nulla è valso l’inserimento di Colombo in palleggio dall’inizio del terzo set. I montanaresi dovranno ricercare subito la giusta mentalità per rimettersi in carreggiata: e pensare che dopo le buone impressioni fornite nelle performances contro l’Ovada e l’Hasta Volley sembravano aver dato una svolta in positivo nella stagione. Prossimo appuntamento per i biancorossi il match casalingo nel palazzetto sportivo di Strada vallo che sabato prossimo li vedrà opposti alle 20,30 al Vbc Iveco Garelli di Mondovì.

(A.Racca)


[20.12.2008] da La Nuova Periferia di mercoledì 24.12.2008
Pallavolo Ovada 2 - Volley Montanaro 3
(parziali: 25/18, 23/25, 25/16, 22/25, 8/15)

Volley Montanaro: Cascio (k); Perlo; Forneris, Peila; Actis, Faggiano. Ghiglietti (libero). Argentero, Colombo, Gallea Riente. All: Graziano Ferrò.

Montanaro - (rae)Aveva detto che ad Ovada si andava per vincere e coach Ferrò è stato di parola. Sabato sera i biancorossi con una prestazione di carattere hanno offerto il loro regalo all'allenatore. "Sono soddisfatto del rendimento dei miei ragazzi finora. Rispetto agli obiettivi che mi ero fissato siamo solo in ritardo di due punti. Abbiamo comunque ancora l'occasione di migliorarci nei prossimi quattro impegni di campionato con cui si concluderà il girone di andata". Sabato sera la comitiva montanarese era ridotta ai minimi termini per le assenze di Kowalkow già rientrato in Polonia per le festività, Luca Ghiglietti in Germania per lavoro, e gli infortunati Modenese e Franco (quest'ultimo comunque in panchina per dare apporto morale ai compagni). Ferrò ha disposto in campo la squadra con Cascio in palleggio, Perlo opposto, Forneris e Peila al centro, Actis e Faggiano di banda, la maglia del libero è toccata infine al giovane Daniel Gallea Riente; a disposizione c'erano Argentero, il secondo palleggio Colombo, Christian Zeppegno e il giovane Vernetti dall'under 18. Il Volley Montanaro è partito concentrato e dopo il primo vantaggio dei padroni di casa ha risposto prontamente nel secondo set riequilibrando l'incontro. Nel terzo parziale è ancora l'Ovada la squadra più lucida in campo ma la risposta di Colombo (subentrato a Cascio in cabina di regia), Zeppegno (al posto di un actis irriconoscibile) e i suoi amici è pronta. Si va quindi al tie break e se per l'Ovada le energuie sono ormai dissipate non è così per l'arrembante compagine di Montanaro che si aggiudica la vittoria. Adesso il riposo nelle festività natalizie ma poi alla ripresa, sabato 10 gennaio ci sarà la trasferta a Pinerolo.

(A.Racca)


[13.12.2008] da La Nuova Periferia di mercoledì 17.12.2008
Volley Montanaro 3 - Erbavoglio Hasta Volley 2
(parziali: 25/23 22/25 25/19 21/25 15/11)

Volley Montanaro: Cascio (k); Perlo; Franco, Peila; Faggiano, Actis. Ghiglietti (libero). Colombo, Argentero, Kowalkow, Forneris, Gallea Riente. All: Graziano Ferrò.

Montanaro – (rae)Gran prova di carattere per il Volley Montanaro. Nella bolgia del palazzetto di strada Vallo riuscire a mantenere la calma è stata impresa assai ardua.
A bussare alla porta è arrivato l’Erbavoglio Hasta Volley, secondo in classifica: squadretta giovane, ma con un caratterino antipatico e non troppo educato, sia per ciò che concerne i ragazzi in campo ma anche per quelli che li hanno accompagnati, ben due pullman.
Il Volley Montanaro voleva far punti e la sua determinazione l’ha subito portato in vantaggio con il 25/23 del primo set. Qualche complicazione è però emersa dal secondo parziale, quando gli astigiani hanno optato per numerosi pallonetti per evitare i muri attenti dei padroni di casa.
I suggerimenti di Ferrò per chiudere gli spazi non sono stati seguiti dai suoi e l’Erbavoglio ha pareggiato i conti (22/25). Stessa solfa per i seguenti due giochi, con le due compagini agguerritissime in campo e disturbate degli episodi per nulla sportivi che accadevano sugli spalti.
Il match è così arrivato al tie-break e il Volley Montanaro sembrava caduto nella trappola: il tabellone confermava l’inesorabilità della situazione: 2-10. Ferrò però non ci sta, capisce che solo con una giusta dose di calma è possibile cercar di rimediare, e trova le giuste motivazioni per convincere la sua truppa.
Con due “filotti” prima con Faggiano e poi con Cascio in battuta che si limitano a gettar la palla al di là della rete è quindi il muro montanarese ad affondare gli increduli avversari: 15/11.
E sabato prossimo si va ad Ovada.

(A.Racca)


[29.11.2008] da La Nuova Periferia di mercoledì 03.12.2008
Pallavolo Busca 3 - Volley Montanaro 0
(parziali: 29/27 25/17 25/16)

Volley Montanaro: Cascio (K); Perlo; Franco, Peila; Actis, Faggiano. Ghiglietti (libero). Modenese, Argentero, Forneris. N.e: Gallea Riente. All: Graziano Ferrò.

Montanaro – (rae)Scivola sulla neve il Volley Montanaro nella trasferta cuneese tra le mura della Pallavolo Busca.
Arrivare a destinazione sabato scorso è stata un’odissea. La carovana biancorossa, a stento è riuscita ad arrivare nel palazzetto con una bufera di neve che l’ha accompagnata per tutto il tragitto, facendola perdere più volte nel bianco paesaggio che ha reso difficoltoso l’orientamento.
Partiti alle 14,30 da Montanaro coach Ferrò e la sua squadra sono arrivati in extremis in palestra (17,15), con appena il tempo necessario per cambiarsi ma non quello per fare un adeguato riscaldamento pre partita.
E così, a freddo, il sestetto montanarese è stato protagonista di una performance decisamente sotto tono. E pensare che come ha commentato il tecnico Ferrò “il Busca è risultata forse la squadra più debole di quelle affrontate finora, ma i miei non c’erano proprio psicologicamente”.
Questa volta non hanno sortito positivo effetto i cambi delle linee ordinati dall’allenatore, con Modenese ed Argentero a rilevare Cascio ed un Actis alquanto deconcentrato.
“Volevo 9 punti tra Tuninetti, Busca e Hasta Volley. Dopo questa sconfitta ci toccherà quindi battere l’Ovada per raggiungere l’obiettivo…” così ha concluso Ferrò.

(A.Racca)


[22.11.2008] da La Nuova Periferia di mercoledì 26.11.2008
Volley Montanaro 3 - Tuninetti Pneumatici 0
(parziali: 25/21 25/23 25/7)

Volley Montanaro: Modenese; Perlo; Franco, Peila; Actis, Faggiano. Ghiglietti (libero). Cascio(K), Argentero, Colombo, Gallea Riente, Forneris. All: Graziano Ferrò.

Montanaro – (rae)Con due grandi balzi il Volley Montanaro dà una svolta alla sua stagione. Anche sabato sera, come due settimane fa a Leinì, conquista una vittoria a tutto tondo, con una prova gagliarda.
Può sorridere adesso coach Ferrò : la squadra in campo per il suo sestetto sembra averla finalmente trovata.
Nel primo dei set i biancorossi sono troppo generosi e disattenti, solo così i torinesi della Tuninetti gli riescono a restare aggrappati fino al 20 pari, poi Perlo & Co. improvvisamente accelerano e si aggiudicano il primo vantaggio.
Il secondo parziale è decisamente più frenetico. Il Volley Montanaro ha la testa tra le nuvole e gli ospiti ne approfittano per fuggire: 7-2. La rincorsa è faticosa, Ferrò striglia a dovere i suoi, ma il Tuninetti non demorde (15-7) E’ il momento di dire basta: cambio delle linee, dentro Argentero per Modenese e Cascio per Perlo. E’ un'altra musica: con una serie di muri ben eretti lo svantaggio prima si dimezza e poi porta il match sul 19 pari. E’ quindi una vera battaglia il finale, ma dopo il 23-23 è ancora il Montanaro il più cinico.
Nel terzo set il sestetto del Tuninetti è completamente schiacciato dalla veemenza dei padroni di casa: Actis entra in battuta sul 4-3 e ne esce sul 18-4. Non c’è più storia: agli avversari sono concessi soli altri tre punti. E sabato prossimo la trasferta a Busca.

(A.Racca)


[17.11.2008] da La Nuova Periferia di mercoledì 19.11.2008
Asd Leinì Vbc 0 - Volley Montanaro 3
(parziali: 20/25, 14/25, 23/25)

Volley Montanaro: Cascio (k); Kowalkow; Franco, Peila; Actis, Faggiano. Ghiglietti (libero). Argentero, Modenese, Perlo. N.e: Colombo, Gallea Riente. All: Marco Campagnoli.

Montanaro – (rae) Finalmente una vittoria a tutto tondo per il Volley Montanaro. La squadra di coach Ferrò (ancora sotto squalifica e che ha ceduto il posto a Marco Campagnoli) si è facilmente sbarazzata del Leinì con una prova convincente e briosa.
La svolta del match sull’11 pari: l’opposto polacco Kowalkow è troppo impacciato e prevedibile, la sua sostituzione con Andrea Perlo toglie il freno al sestetto montanarese che accelera il ritmo delle giocate disarmando i padroni di casa.
Con una difesa arcigna, un Ghiglietti onnipresente in ricezione, una battuta precisa e pesante ma soprattutto un muro invalicabile non ci sono stati problemi per Peila & Co. ad acciuffare i tre punti che potrebbero rappresentare un volta pagina per un proseguo di campionato più ambizioso.
Degno di nota il break sconquassante nel secondo set, quando con sette muri biancorossi sono stati annullati sette attacchi consecutivi del Leinì che a quel punto ha patito il colpo.
Più combattuto il terzo set, grazie forse ai ripetuti cambi che Campagnoli ha dettato dalla panchina: cambio delle linee, con Modenese e Argentero prima a rilevare Perlo e Actis, e poi addirittura lo spostamento di Cascio a “sfogarsi” un po’ da opposto cedendo la regia a Modenese.

(A.Racca)


[11.11.2008] da La Nuova Periferia di mercoledì 12.11.2008
Volley Montanaro 2 - Co. Ga. Savigliano 3
(parziali: 24/26, 15/25, 25/22, 28/26, 11/15)

Volley Montanaro: Cascio (k); Kowalcow; Franco, Peila; Faggiano, Perlo; Ghiglietti (libero). Argentero, Actis.
                            N.e: Modenese, Gallea Riente. All: Marco Campagnoli.

Montanaro – (rae)”Rendimento altalenante per il sestetto alle dipendenze di coach Campgnoli (Ferrò è squalificato). Sabato sera ci si attendeva una gran prova di carattere dopo la batosta subita dal Vall’Ellero, ma questa è arrivata ormai a cose relativamente compromesse.
Perso di misura il primo parziale, dopo una battuta errata di Faggiano sul 23 pari, i biancorossi hanno seriamente accusato il colpo e sono rovinosamente caduti nel secondo set terminato a 15 punti.
Ma quando ci si poteva facilmente presumere una disfatta è invece emersa una gran voglia di riscatto che ha portato il Volley Montanaro a riaprire il match (grazie all’ innesto di Actis di banda che ha permesso di spostare da opposto Andrea Perlo sostituendo così un impacciato Kowalcow) e addirittura a riequilibrarlo ai vantaggi nel quarto set.
Le energie e la lucidità si sono però esaurite in questa rincorsa e al tie-break ha prevalso il Savigliano, squadra giovane, con un muro convincente ed un’arcigna difesa. La situazione di classifica comincia a destare qualche preoccupazione: terzultimo posto a 3 punti condiviso con il San Benigno.

(A.Racca)

Quello che hanno scritto gli avversari.


[01.11.2008] da La Nuova Periferia di mercoledì 05.11.2008
Volley Montanaro 0 - Vall’ Ellero 3
(parziali: 20/25, 14/25, 19/25)

Volley Montanaro: Modenesi, Kowalkow, Franco, Peila, Perlo, Faggiano; Ghiglietti (libero). Actis, Colombo, Argentero. All: Graziano Ferrò.

Chivasso – (rae)”Gran brutta partita” è stato il primo commento di Graziano Ferrò, tenico del Volley Montanaro, sabato sera uscito malconcio dal match casalingo che l’ha visto opporsi al Vall’ Ellero. Un verdetto pesante di 0-3 che lascia davvero poco spazio a scuse o alibi.
I biancorsossi sono scesi in campo con la testa tra le nuvole e lì l’hanno lasciata per tutta la drata dell’incontro. Così disposto il sestetto montanarese, con Modenesi in palleggio, il polacco Lucasz Kowalkow opposto, Franco e Peila coppia centrale e di banda Faggiano e Perlo Andrea, con Luca Ghiglietti a vestire la maglia dai colori invertiti del libero (che alla fine è risultato forse l’unico a strappare una stringata sufficienza tra i suoi). In panchina il secondo palleggio Colombo (Cascio era indisponibile), Argentero e Actis (provato a gettare nella mischia ma che aveva a che fare con un vistoso problema alla schiena).
Poco o nulla da dire, con un verdetto così eloquente. “Abbiamo fatto diventare grandi gli avversari con il nostro non gioco” ha scandito coach Ferrò durante l’intervista – “Mi sono raccomandato da inizio partita di chiudere in diagonale ma i ragazzi non mi hanno dato ascolto”. Decisamente sotto tono anche il palleggio di Modenesi, troppe volte fuori misura per le bande. Sabato prossimo il Montanaro sarà di scena a Savigliano ospite del Co.Ga. Volley che attualmente lo sopravanza in classifica di due punti.
Occorre rimettersi subito in carreggiata il campionato è appena iniziato.

(A.Racca)


[27.09.2008] Seconda giornata di coppa piemonte i ragazzi di ferrò portano a casa due punti importanti con il derby Montanaro-Caluso.